© 2018 Panorama - Fam. Wolf Cianetti -Mwst. - P.IVA  IT00580400521

SUED-Badge_RGB_M.png

Indirizzo

Panorama

Via Hippolyt 6 
39022 Lagundo
Alto Adige - Italia 

Informazioni

Contatto

Logo_Panorama_Algund.png

Toscana

La Toscana è sinonimo di buon vino e cibi squisiti, città medioevali e paesaggi  strepitosi.

Siena (45km)

La città di Siena, un bene protetto dall’UNESCO, mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo con il famosissimo Palio di Siena (il 2 luglio Palio della Madonna di Provenzano e il 16 Agosto Palio dell’Assunta), con i suoi capolavori d’arte ed un centro storico simile a un museo diffuso. La città  affascina con i suoi numerosi monumenti – il Palazzo Pubblico con la torre del Mangia, la Fontana Gaia e la Piazza del Campo.

Colle Val D’Elsa (40km)

La cittadina medievale di Colle è piena di sorprese ed è famosa oggi per la produzione del cristallo. A Colle Alta, sulla collina, si trova l’antica casa-torre di Arnolfo di Cambio, il cinquecentesco palazzo Campana, i palazzi Pretorio e dei Priori, entrambi oggi musei, e il Duomo. A Colle Bassa, nella pianura dove scorre il fiume Elsa, invece, la vita è più movimentata. Un trasparente ascensore, realizzato dall’architetto contemporaneo Jean Nouvel, collega la parte bassa della città col Castello.

San Galgano (35km)

Una bella escursione nei dintorni di Siena porta a vivere un racconto dove c’è una rotonda, un cavaliere e una spada nella roccia: l’Abbazia di San Galgano,  un’immensa cattedrale scoperchiata che si erge maestosa in mezzo alla campagna. L’abbazia fu costruita nel dodicesimo secolo dai monaci cistercensi ed è una dei più suggestivi  luoghi che si trovano in Toscana.

San Gimignano (60 km)

San Gimignano fu fondata dagli Etruschi nel terzo secolo a.C. Grazie alla via Francigena e al fiorente commercio di prodotti agricoli come zafferano e la celebre Vernaccia. Il  borgo visse un forte sviluppo economico durante il periodo medievale. Si ha l’impressione che il tempo a San Gimignano si sia fermato al 1563 e forse anche per questo la cittadina oggi è considerata una delle più attrattive d’Italia. Dal 1990 patrimonio culturale mondiale UNESCO, San Gimignano è chiamata anche la Manhattan del Medioevo, a causa delle sue numerose torri medievali.

Volterra (25 km)

L’antico borgo medievale di Volterra,famosa  città  etrusca, circondato da dolci colline, è celebre non solo per la bellezza del suo centro storico e il romanzo Twilight, ma anche per l’estrazione e la produzione dell’alabastro. Per gli appassionati di archeologia Volterra ospita un ricco museo etrusco, un teatro romano e l’acropoli etrusca.